Serena Golin Gabriele Becattini Jacopo Tongiani Nicoletta Gucci Martinelli Claudia Casprini Ilde Marino

Serena Golin

Nata a Firenze nel 1983, ottiene la maturità ad indirizzo linguistico nel 2002. Frequenta il corso di Disegno Industriale presso la Facoltà di Architettura di Firenze e consegue la laurea nel 2009. Contemporaneamente inizia la collaborazione con lo Studio Mazzei Architetti. Appassionata di design d'interni, decorazione, fotografia. Predilige la progettazione degli interni e la creazione di prodotti d'arredo.

Jacopo Tongiani

Nato a Firenze, dopo gli studi all’Istituto d’Arte di Firenze nella sezione arredamento, si iscrive alla Facoltà di Architettura di Firenze.
Contemporaneamente inizia la "formazione sul campo" collaborando con alcuni studi di architettura di Firenze, dove affina il gusto per i materiali, i colori e lo sfruttamento degli spazi vivibili ed acquisisce la conoscenza dei sistemi informatici di supporto alla professione.
Dal 1996 collabora con l’Architetto Agnese Mazzei, con la Società "Pitti Italian Home Decoration", con lo Studio 5R (Architetti Cristiano Boni e Sergio A. Giordano) e con l'Architetto Maria Cristina Pignotti. Nel 2005 fonda lo "Studio Associato Arkinprogress" che si occupa di progettazione architettonica, arredamento d’interni, design e 2D/3D animation.
Attualmente, oltre alla libera professione, si dedica alla realizzazione di modelli 3D e rendering, collaborando con lo studio "Agnese Mazzei Architetti". Appassionato di informatica, possiede ottima conoscenza dei programmi Archicad e Artlantis, buona conoscenza di Photoshop e Office, oltre a diversi altri software di grafica, sia in ambiente Macintosh che Windows.
Appassionato di arredamento e design, ha una buona conoscenza della lingua inglese

Gabriele Becattini

Nasce a Firenze, ottenuta la maturità in arti applicate presso L'Istituto Statale d'Arte di Firenze frequenta nella stessa città la Facoltà di Architettura . Dopo aver avviato la sua formazione presso lo studio dell'Architetto M. Cristina Pignotti, dal 2001 inizia a collaborare con l'Architetto Agnese Mazzei che gli permette, grazie a una pluriennale esperienza professionale maturata fra lavoro teorico e continuo contatto con le varie maestranze in cantiere, di affinare un proprio linguaggio stilistico progettuale legato alle proporzioni classiche, eco della sua passione per l'antiquariato tramandata dai genitori, trattate però in chiave contemporanea attraverso forme pulite e minimali e l'utilizzo di nuovi materiali e tecnologie. Nel 2005 fonda, insieme all'Architetto Ilde Marino, il GH Studio – Architetture & Design, con sede a Firenze, dove si occupa prevalentemente di design e interior design. La collaborazione con lo Studio Mazzei Architetti gli dà l'opportunità di occuparsi della progettazione di architetture ex-novo partecipando alla stesura di progetti di cantine vinicole, residenze private, strutture turistico ricettive, arredamenti di interni e design. Appassionato di pittura, ad una ottima capacità di disegnare a mano libera affianca una buona conoscenza di programmi di modellazione 3D, che gli permette di occuparsi, per lo Studio Mazzei Architetti di fotorendering e grafica.

Nicoletta Martinelli Gucci

Nata a Torino, ottenuta la maturità classica frequenta in Firenze la Facoltà di Architettura. Dopo la laurea, conseguita con il massimo dei voti e lode ed uno stage di due anni presso lo studio dell'Architetto Bruno Sacchi, inizia l'esercizio della libera professione in proprio con sede in Firenze. Nel 1998 inizia la collaborazione con lo studio Agnese Mazzei architetti, dal 1992 è iscritta nell'elenco dei Consulenti tecnici del Tribunale di Firenze. La sua attività da anni è divisa prevalentemente fra interventi nel mondo del restauro, disegno di interni ed attività di consulenza in materia edilizia ed urbanistica. Appassionata di fotografia, ha tre figli, parla inglese, francese e spagnolo.

Ilde Marino

Nata a Potenza, dopo il conseguimento della maturità classica, nel 2002 si laurea in architettura con il massimo dei voti presso l'Università degli Studi di Firenze, discutendo la tesi dal titolo: "L'esotismo nelle Esposizioni Universali: 1851-1900"con il Prof. Ezio Godoli. Presso la stessa Università, nel 2003, consegue l'abilitazione all'esercizio della libera professione e frequenta la Scuola di specializzazione in "Storia, analisi e valutazione dei beni architettonici ed ambientali" dove, nel 2005, si specializza, con lode, discutendo la tesi dal titolo: "Verifica di fattibilità negli interventi di recupero urbano del centro storico di Scarperia. La conservazione ed il restauro dei fronti stradali" con il Prof. Marco Jodice. Alla sua formazione teorico-pratica, acquisita con il conseguimento dei titoli citati, dal 2000 affianca l'esperienza professionale, progettuale e cantieristica, maturata dalla collaborazione con l'Architetto Agnese Mazzei nella direzione lavori e progettazione d'interventi di restauro conservativo in immobili di notevole interesse storico-artistico oltre che di progettazione d'interni in residenze private e strutture turistico-ricettive. Operare in contesti di importanza storico-architettonica le dà modo di coltivare la sua passione per la ricerca storico-archivistica anche come propedeutica al restauro. Parallelamente alla collaborazione professionale con lo Studio Agnese Mazzei Architetti esercita la libera professione e, nel 2005, fonda con Gabriele Becattini il GH Studio – Architecture & Design, con sede a Firenze. Appassionata di orientalismo, parla inglese.

Claudia Casprini

Nata a Firenze, ottenuta la maturità classica frequenta in Firenze la Facoltà di Architettura. Inizia la sua formazione nello studio di Agnese Mazzei, dove acquisisce esperienza dalle metodologie del restauro al disegno dei complementi di arredo fino alla pratica nei cantieri e direzione dei lavori, in particolare con progetti di restauro e di risanamento conservativo nei maggiori palazzi storici fiorentini e in case coloniche del Chianti. Dopo la laurea, conseguita con il massimo dei voti e lode discutendo la tesi "I tempi della città: metodologie di rilevazione e prime ipotesi di riorganizzazione del sistema degli orari urbani in riferimento all'ex quartiere cinque di Prato", con il relatore Prof. Dott. Arch. Massimo Preite, collabora inizialmente con la Cattedra di "Analisi dei sistemi urbani" dell’Università degli Studi di Firenze, Facoltà di Architettura. Parallelamente alla collaborazione con lo studio Agnese Mazzei Architetti, nel 1998 inizia l’esercizio della libera professione in proprio con sede in Firenze. Consegue presso l’Ordine degli Architetti di Firenze gli attestati di frequenza ai Corsi professionali per la L. 494/96 e per i "Preliminari per la lettura del rischio nel patrimonio costruito - Il fascicolo del fabbricato". Dal 1999 è iscritta nell’elenco dei Consulenti tecnici del Tribunale di Firenze. Si occupa prevalentemente di interventi di restauro, progettazione di interni, urbanistica ed attività di consulenza in materia edilizia ed urbanistica. Con la passione instancabile per il nuoto, ha una buona conoscenza della lingua francese e inglese.

Lo studio nato a Firenze nel 1993 si occupa di progetti a diversa scala intervenendo prevalentemente su edifici monumentali, nel pieno rispetto delle radici storiche delle preesistenze con attenzione alle necessità degli stili di vita contemporanei. Un team di professionisti sviluppa i progetti in ogni dettaglio partendo dal restauro delle preesistenze per reinventare spazi nuovi interamente disegnati - dai complementi d'arredo fino agli interventi paesaggistici - con particolare attenzione al recupero delle tecnologie e dei materiali locali. Negli anni lo studio ha maturato una notevole esperienza nella realizzazione di cantine vinicole, proponendo soluzioni innovative ed eco-compatibili che coniugano le esigenze funzionali e produttive con l'estetica architettonica locale ed il paesaggio circostante. Nel 2009 con il progetto per la cantina del Castello di Fonterutoli si aggiudica il prestigioso premio Best of Tourism Wine nella categoria "architettura, parchi e giardini".

clicca sulla foto per leggere i profili professionali

FOTO OLIVIERO TOSCANI

AGNESE MAZZEI ARCHITETTI - copyright 2017
Agnese Mazzei a Firenze, FI, IT su Houzz
Instagram Homify